lunedì 27 gennaio 2014

La pasta di zucchero fai da te

Dopo aver postato torta base, crema per farcitura e crema per "stuccatura" manca solo la ricetta della PDZ per iniziare ad ideare, realizzare e montare la prima torta decorata fai da te! Gli ingredienti sono pochi ma bisogna ricorrere a negozi specializzati o ad un ordine on line per trovare lo zucchero a velo in confezione da chilo e più o meno un chilo è la quantità necessaria per decorare una torta diametro 28 cm. L'alternativa fai da te è quella di passare 200 grammi alla volta di zucchero semolato nel frullatore sino alla polverizzazione e al raggiungimento della quantità necessaria con l'aggiunta del 10% di maizena (per semplificare, 100gr di maizena per chilo di zucchero)
INGREDIENTI:
Per questa ricetta darò direttamente le quantità e non le proporzioni degli ingredienti, in quanto il chilo di zucchero è la giusta misura per essere lavorato e la giusta quantità per una torta di medie dimensioni.
Kg. 1  di ZUCCHERO A VELO
Gr. 12 di COLLA DI PESCE (2fogli e mezzo)
Gr. 100 di MIELE
Gr. 15 di BURRO
ACQUA QB
Se servisse: coloranti naturali ( zafferano, cacao, spinaci, mirtilli, curry rosso dolce..ecc..ecc..)
Se piacesse: gli aromi naturali profumati ( buccia grattuggiata di limone, vaniglia, acqua di fiori d'arancio ..ecc..ecc..) sia per i coloranti che per gli aromi naturali posterò ingredienti e metodi più avanti... La pasta di zucchero neutra è comunque perfetta per realizzare già splendide torte :))

COME SI FA

Ammollo in pochissima acqua i fogli di gelatina per 5/10 minuti.Quando i fogli saranno ben ammorbiditi, aggiungo il miele e metto su fuoco dolcissimo in una capiente pentola d'acciaio con fondo spesso. Scaldo dolcissimamente tenendo una mano sulla pentola per testare il calore (non deve assolutamente scottare)
Quando tutto sarà disciolto, spengo il fuoco e aggiungo burro e aromi (se piacesse la PDZ profumata)
 Aggiungo lentamente lo zucchero setacciato e lavoro il tutto sino ad assorbimento del composto liquido. La pasta di zucchero è pronta quando si presenta soda, elastica, leggerissimamente appiccicosa, con la consistenza del Pongo o Dido' che dir si voglia. 



Avvolgo il tutto in pellicola trasparente, faccio riposare mezz'ora e quindi posso iniziare a decorare la torta! La PDZ si conserva a lungo fuori frigorifero ben sigillata nella pellicola e riposta in una scatola ermetica, ma io preferisco usarla appena preparata perché essendo completamente naturale tende comunque ad indurirsi. Quella che avanzo la uso per confezionare in anticipo fiori, petali, farfalle, decori che utilizzerò all'occorrenza oppure sciolta per ricoprire  i piccoli e deliziosi pop cakes (posterò la tecnica fatta apposta per recuperare gli avanzi della realizzazione delle nostre super torte....W il recupero goloso!!!!)


Nessun commento:

Posta un commento